lunedì 15 gennaio 2018

Esami in famiglia










Si, certo, alla fine del anno scolastico le mie figlie devono fare l'esame alla scuola pubblica della nostra comunità. Pero, ogni 12 settimane durante l'anno abbiamo anche gli esami in famiglia!

Consiste in una pausa, una riflessione, un momento per le bimbe di mostrare che cosa hanno imparato, e per me di capire cosa hanno imparato, valutare cosa è andato bene e cosa va cambiato.

- Uso il telefonino di registrare la loro recitazione delle poesie, i canzoni, e qualche narrazione orale delle letture che hanno fato (la storia, una biografia, la letteratura italiana, la letteratura inglese, scienze e geografia).

- C'è una verifica scritta per la matematica (10-15 problemi), una per italiano (Bean ha "letto" l'alfabeto; Moo ha scritto una "narrazione" e l'illustrata), e una per la geografia (una mappa).

- I quaderni delle poesie, le canzoni, le filastrocche francese, e le preghiere vengono sistemati e illustrati.

- Scelgono uno dei lavori artistici che abbiamo guardato e lo copiano.

- Nelle sere il papà guarda le registrazione, senza dubbio la parte preferita della settimana :)

Facciamo un po' ogni mattina, lasciando tanto tempo anche per fare altro, e provo di organizzare una gita e un incontro o due con delle famiglie che non riusciamo vedere spesso. Trovo tempo di organizzare i prossimi libri e attività, e fare qualcosa in casa che faceva fatica di completare. Questo Novembre sono riuscita di iniziare i portfolio, un obbiettivo importante per me quest'anno, nel tentativo di avere un fine anno per liscio e meno stressante a Maggio e Giugno... vediamo!

6 commenti:

  1. La registrazione per rendere anche I babbi partecipi mi piace molto.
    Noi non facciamo verifiche di nessun tipo, radrizziamo il tiro se sentiamo che qualcosa ci ha dato problemi o non è stato capito.
    Per ora ha funzionato, vedremo in futuro.
    Un abbraccio a presto Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, la registrazione è una delle parte più divertente secondo le bimbe!

      Elimina
  2. Wow,
    ti ammiro molto per tutto il lavoro di programmazione e realizzazione della scuola a casa!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie... ma forse sembra più di quello che è in verità ;)

      Elimina
  3. Sai che trovo molto utile una revisione ogni 3 mesi....aiuta a fare il punto della situazione aiuta i bambini- ragazzi a responsabilizzarsi. Lo trovo anche uno stimolo positivo per far capire loro che il tempo passato è stato ben speso un buon modo per essere orgogliosi del proprio lavoro.
    Un impegno in piu per te, ne sono certa, ne vale la pena complimenti.
    Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, provo concentraci sul apprezzare tutto quello che abbiamo fatto. grazie!

      Elimina