lunedì 13 febbraio 2017

Le regioni d'Italia






Abbiamo iniziato un studio molto rilassato sulle regioni d'Italia.
Non trovando una cartina in vendita che mi piaceva, ho scaricato e portato al negozia di cancelleria e stampo questo. Sono così contenta! Con l'acquerelli l'abbiamo preparato i mari e paese di confino.

Un'altro giorno abbiamo aggiunto le catene di montagne con matite. Non l'abbiamo ancora fatto i fiume.

Stiamo leggendo il libro Viaggio tra le storie d'Italia da Stefano Bordiglioni. Lui è una di mii autori italiani preferiti per bambini, e questo libri non mi ha deluso. Anzi, è meglio di quello che aspettavo! Ogni capitolo è diviso in due parte, e contiene racconti storici di personaggi o una cosa caratteristica, a volte fiabe (direi "folk tales" che sono un po' diverso delle fiabe ma non conosco un'altra parola...).

Moo mi legge una parte un giorno, l'altra parte un altro giorno, colora il regione e segna il capitale, prepariamo biscotti o altro tipico. E tutto li. Semplice.

Per chi vuole fare di più, posso dire che mi piace tanto questo libro, più come un referenza, per sfogliare a piacere, o leggere di un regione in particolare di qui il bambino è affascinato.

6 commenti:

  1. Bellissimo lavoro, grazie anche per i titoli condivisi.
    Anche il sito mister Greenwch su e giù per l' Italia è molto carino.
    Buon viaggio per l' Italia con affetto Chiara

    RispondiElimina
  2. Bravi!
    Un bell'approccio pratico, come piace a me...
    =)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, penso sempre alla vostra mappa del mondo con gli animali!

      Elimina
  3. Che bel lavoro. Ci piace proprio e grazie per i titoli. Noi quest'anno abbiamo iniziato a conoscere l'Italia eper ll'anno prossimo faremo le regioni così potremmo servirci delle vostre idee grazie mille.
    Ciao Bea

    RispondiElimina