lunedì 6 febbraio 2017

Il quaderno degli esperimenti continua

















Il quaderno degli esperimenti continua! Siamo a Febbraio, e sono cinque mesi che facciamo un "esperimento" alla settimana, più qualche esercizi da un libro della geometria ogni tanto. Scrivo "esperimenti" perché per essere precisi, tante volte sono esercizi illustrativi di un idea o qualità, non proprio esperimenti... ma noi diciamo esperimenti perché ci sentiamo degli scienziati, e questo è una degli obbiettivi, non meno importante di quello di imparare qualcosa del mondo intorno.

Ci sono delle pagine belle, fatto con tanto attenzione, le pagine con errore, disegne andate male che Moo non riesce guardare senza dolore e rammanto, pagine fatto insieme e pagine fatte da una o l'altra bambina (8 e 5 anni).

Di sicura mi aiuta la scelte di libri che uso. Sono le scelte del curricula di Ambleside Online, da qui prendiamo la maggior parte dei nostri libri in inglese. Il primo è stato Drop of Water, e quello che abbiamo appena iniziato è Science Lab in a Supermarket. Se i vostri bambini conoscono inglese, li consiglio fortamente. Sono esperimenti molto semplice, con cose in casa (almeno per noi), che non mi stressano di preparare e fare. Le bimbe li adorano; ogni tanto provo saltarne uno per mancanza di voglia o tempo, ma insistono.

Avete libri simili in italiano di consigliarmi????

Come vedete, a volte stampo le foto sulla carte normale e le incolliamo dentro. Provo di tenere tutto rilassato e divertente, facile e interessante. Ci parliamo ancora alla fine del anno scolastico!

8 commenti:

  1. Ciao cara Rachel noi in italiano usiamo " magie della scienza " di Anna Davino Pini Mazza Padova Schioppa .
    È carino divertente e a Leo piace moltissimo.
    Vi auguro buon viaggio nella scienza Chiara

    RispondiElimina
  2. Che bel lavoro che state continuando a fare. Sei bravissima perché la costanza nel tempo premia sempre.
    Grazie della condivisione
    Buona giornata
    Bea

    RispondiElimina
  3. Mi piace!grazie é un sacco bello

    RispondiElimina
  4. Bello il quaderno a tre mani!
    Ora vado a vedere le fonti che hai citato, grazie!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi guardarli (tranne quello da Chiara) venerdì :)

      Elimina