giovedì 22 settembre 2016

L'alfabeto in corsivo



La mia seconda figlia sta per fare 5 anni, ed è da tempo che mi chiede di scrivere. Visto che la prima figlia è andata al ultimo anno di scuola materna e il primo anno di scuola primaria, è la prima volta che insegno a una bambina mia come scrivere e leggere, e ho pensato non poco tempo sul il come e il perché.



So che ci sono idea e sentimenti molto forte e contrari e non vorrei entrare tropo nel discorso, sono convinta che ci sono tanti percorsi vari per arrivare a una persona adulta salva e sana! Ho cercato solo di trovare la strada che sembrava di riflettere meglio la cultura della nostra famiglia. Condivido qui i risorsi che uso per insegnare l'alfabeto alla mia figlia di *quasi* 5 anni.



Ho cucito e colato un libro usando la carta Prismacolor da Favini.



Ogni due pagine contengono una esempio della lettera in corsivo maiuscolo e minuscolo, più una poesia scritto dai bambini della primaria per una classe della scuola dell'infanzia. Sopra c'è l'arte che pian piano sta creando Piccolo orso. Sulla seconda pagine c'è la lettera in corsivo minuscolo, in feltro di lana. Sono le lettere smerigliate montessori, trasformate per noi!



Per chi è interessato, ecco i link:

Blog che contiene un pdf con le lettere in corsivo
Font in corsivo (gratuito!)
Il lavoro della classe della scuola dell'infanzia
Pinterest board con i progetti d'arte per ogni lettera

4 commenti: