martedì 19 aprile 2016

Una giornata con noi...

Una piccola vignetta della nostra vita quotidiana.

Io: Mamma Mirtillo
L'Orso: Papà
Moo: Bambina di 7 anni
Bean: Bambina di 4 anni
Little Bear: Bambina di 20 mesi

Martedì
6.00 Mi sveglio... Little Bear vuole allattare. Si riaddormenta e
6.30 Mi alzo. Preparo da mangiare (un budino di zucca, e la macedonia di frutta) e il caffè per me e l'Orso.
7.00 Little Bear si sveglia. Bevo il caffè, guardo il calendario, controllo email, parlo con l'Orso.
7.15 L'Orso parte per il lavoro
7.30 Bean e Moo si sono alzate
7.45 Ci sediamo insieme a mangiare e fare la prima parte della nostra "scuola": Leggiamo o cantiamo le cose che stiamo memorizzando, leggiamo una poesia italiana e una inglese, e da un libro.

*Little Bear non beve MAI da un biberon, ma sta mattina l'ha visto dietro tutti i bicchieri e l'ha voluto a tutti i costi !?!?



8.25 Ci alziamo dallo tavolo e iniziamo a fare i compiti casalinghe della mattina. Le bimbe grande aiutanto con tutto, la maggior parte del tempo. Bean lavora con me, e Moo ha i suoi compiti da fare da sola.

*I compiti casalinghe della mattina sono: sparecchiare il tavolo; lavare i piatti a mano; svuotare la lavastoviglie (l'ho facciamo andare una volta al giorno di notte; le altre volte laviamo a mano); vestirci, ecc; svuotare la lavatrice; mettere via il bucato di ieri; stendere il nuovo bucato; fare i letti; dar da mangiare al pesce rosso.



Mentre laviamo i piatti, Little Bear sta facendo la matta sul balcone:



8.40 Finiamo a sistemare la cucina
8.42 Little Bear sta urlando come una belva. Ci mette un po' a capire che vuole mettere la giacca vento...
9.25 Le bimbe sono vestite e pulite e anche'io. Little Bear non ce l'ha fa più e le metto a dormire. Bean disegna e Moo fa "il lavoro di tavolo": (Scrittura/corsivo, grammatica d'italiano o inglese- di solito 5 minuti di lavoro)
9.40 L.Bear dorme. Finisco il bucato da sola.
9.55 Bean ed io finiamo la colazione che avanzava.



10.00 Moo e io iniziamo la lezione di matematica. Ci ha messo un bel po' a sistemare il peso e abbiamo finito alle 10.35 (di solito facciamo 20-30 minuti). Bean ci assiste o disegna. L. Bear dorme.
10.40 Moo legge ad alta voce mentre io preparo il pranzo e Bean gioca con le bambole in cameretta.
11.07 L. Bear si alza. Moo ed io continiamo a leggere insieme mentre allatto. Moo e Bean stanno disegnando mentre leggo.
11.24 Finiamo con "la scuola". Le bime continuano a disegnare e finisco di preparare il pranzo.
11.30 Moo inizia ad urlarmi per non ho capito cosa...
11.35 Moo va in cameretta a calmarsi
11.50 Moo torna, calmata. Prepara il tavolo con Bean
11.55 Pranzo : carne, patate dolce, pomodorini, formaggio



12.20 Devo alzarmi a cambiare il pannolino di L.Bear, e anche  le altre bimbe si alzano per seguirci. Il pranzo è finito!
12.25 Moo ed io laviamo i piatti;
12.37 Moo e Bean disegnano; io sto ancora sistemando la cucina da sola.



12.50 Tutto pulito! Andiamo a leggere insieme: filastrocche, Beatrix Potter, Uncle Remus.
13.20 Poi le bimbe vanno non so dove a fare non so cosa ed io riposo...



13.40 Sono in piedi
Dalle 13.40 alle 15.15 le bimbe: disegnare, fare cartoline, giocare con le bambole. io: allattare, scrivere, lavorare sul computer, lavorare in cucina per la cena, preparare per uscire, e bere il tè.





15.15 Partiamo per i nonni. Ogni martedì pomeriggio i nonni tengono le bimbe ed io ho due-tre ore da sola. Oggi devo prendere in prestito la macchina dello suocero ed andare a comprare i vestiti per Moo... non fa altro che crescere, la stagione sta cambiando, e i vecchi vestiti stanno andando a           pezzi. Ho aspettato a lungo ma non posso più. Vado.
18.20 Rientro in casa, con due borse piene, anche per me, perché anche se non lo voglio, ogni tanto anche io devo prendere dei nuovi vestiti. Per fortuna non lavoro più fuori casa!
18.25 St preparando la cena
18.40 Tutti sono rientrati, L'Orso è andato dopo il lavoro a prenderle. Le bimbe diventano matte per l'estasi di nuovi vestiti: ho tirato fuori dal box anche la scatola con le cose vecchie per Bean.
19.10 Finisco di preparare la cena; sto sistemando; L.Bear sta piangiendo...
19.20 La cena è pronta (non mi ricordo... sembra pollo e patate? Di solito non mangiamo entrambi patate e patate dolce in un giorno... ma di solito non faccio shopping neanche...). Mi siedo con L.Bear ad aspettare gli altri...



19.27 Mangiamo. Che bello...
20.00 Tocca l'Orso a sistemare la cucina, mentre leggo alle bimbe e le metto a letto.
20.30 Bean e Moo sono a letto. Faccio gli ultimi compiti (caricare la lavatrice, sistemare il bagno più o meno, prepararmi per letto)
20.45 L.Bear e io stiamo a letto. Leggo un po', guardo un po' l'internet (ho un Kindle Fire, purtroppo)
22.30 Spengo la luce... la giornata è finita!

5 commenti:

  1. Wow Mirtillo!
    Ma come hai fatto a documentare tutto, minuto per minuto??
    Ha ha aha ha!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hee hee!! cosi' si vede bene i momenti caotichi e quelli tranquilli, no? mi sono divertita a prendere noti :)

      Elimina
  2. PS: mi passi la ricetta del budino di zucca?

    RispondiElimina
  3. certo, ma mangi uova e latte? beh, facile sostituire qualsiasi latte... non ho ancora provata la ricetta che mi hai dato per il budino di cachi...

    RispondiElimina
  4. Bravissima!
    Credo giornata stancante ma bella, Serena!

    RispondiElimina